Corsi a Roma


 

- Corsi Roma: Corsi Liberi, Corsi Professionali e Diplomi Accademici

 
 

I corsi a Roma sono in prevalenza corsi di formazione professionale, superano di poco l'offerta di corsi per il tempo libero. A Roma c’è grande fermento nel settore dell’organizzazione di corsi. Sono centinaia le Associazioni, le Scuole, Le Università, Istituti, Enti Istituzionali che organizzano corsi di formazione professionale e corsi per il tempo libero. Anche la dislocazione geografica dei corsi copre tutto il territorio della città di Roma. Infatti la zona di Roma con una più alta concentrazione di Scuole è naturalmente quella centrale, in particolare nell’area vicina alla Stazione Termini, ma anche in tutte le altre circoscrizioni, comprese quelle periferiche è facile trovare soggetti organizzatori di corsi nelle più diffuse discipne. La disciplina più cliccata riguarda i corsi di informatica ( corsi di adobe photoshop, Autocad 3D, 3D studio, access, addetto assemblaggio e manutenzione hardware, corsi autocad, computer grafica, Excel, corso ECDL patente europea del computer, corsi cad, dreamweaver, corsi FLASH, grafica 3D, corsi HTML, maya, microsoft power point, office, Word, corsi web design e corsi web master) Grazie all’intervento del Fondo Sociale Europeo, e di altre Istituzioni governative è possibile trovare l’offerta di moltissimi corsi di Formazione Professionale gratuiti, finalizzati all’inserimento soprattutto dei giovani e dei soggetti socialmente debo nel mondo del lavoro. Spiccano in questo settore i corsi per l’industria (meccanico, corsi per carrozziere, elettricista industriale, montatore meccanico manutentore, frigorista, tornitore, impiantista civile ed industriale, corsi per antennista, idraulico ed operatore aziendale con indirizzo segreteria) quel dei servizi (corsi operatore sociale, responsabile marketing, corsi comunicazione, corsi amministratore di condominio, addetto contabilità, segreteria, addetto paghe e contributi, corsi agente immobiare, commesso addetto alle vendite, consulente di sistemi di qualità, esperto di formazione, valutatore, managment dei servizi sanitari, sviluppo e gestione delle risorse umane, corsi operatore socio sanitario), e per concludere quel del settore turismo che riguardano la ristorazione, la gestione delle agenzie di viaggio, le professioni alberghiere (ricevimento, portineria, segreteria, sala, bar), accompagnatore e guida turistica, corsi hostess congressuale o di volo. Sono decine i CFP Centro di Formazione Professionale distribuiti per tutte le circoscrizioni di Roma, ed ognuno di questi presenta la stessa offerta didattica, quindi è facile trovare la sede più comoda con la propria abitazione che organizza il corso che cerchiamo.
Grazie alla presenza di una dozzina di importanti università, a Roma è facile trovare anche degli ottimi corsi Master.

Tra i più importanti spiccano i corsi Master organizzati dalla prestigiosa Università Luiss e la RUFA Libera Accademia di Belle Arti di Roma, Rome University of Fine Arts è l’unica libera Accademia di Belle Arti di Roma legalmente riconosciuta in grado di conferire un Diploma Accademico di 1° e di 2° vello (titoli di studio analoghi a quel universitari) nel campo delle Arti Visive, Progettazione e Arti Applicate, Nuove Tecnologie per l’Arte.
La RUFA ha attivato altresì Corsi di Formazione Professionale autorizzati dalla Regione Lazio e riconosciuti dalla UE, Master e Corsi liberi. Infine, la RUFA ha conseguito il Certificato di Conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 del Sistema di Gestione per la Qualità, per la progettazione di corsi nel campo delle belle arti e del design.
Anche l’offerta di corsi di lingue copre tutta la città di Roma. Anche in questo caso vengono proposti corsi gratuiti, organizzati dalle Istituzioni delegate alla Formazione Professionale, e corsi a pagamento, organizzati da numerosissime scuole di grande tradizione. I più richiesti sono i corsi d’inglese, seguiti dai corsi di spagnolo, ma in questi ultimi anni stanno prendendo piede anche corsi di lingue sino a poco tempo fa non considerate qua quelle orienta (corsi di giapponese e cinese in testa), l’arabo ed il russo. Da non dimenticare che vi sono tantissimi corsi di lingua italiana gratuiti per stranieri dislocati un po’ ovunque nella città. A Roma si può inoltre con facilità e costi non proibitivi frequentare corsi di pittura, corsi di ceramica, corsi di restauro, corsi di modella e fotomodella, corsi di stilista, corsi di attore, di antiquariato, corsi di informatica, corsi di cucina, di taglio e cucito, corsi di danza, corsi di musica, corsi di fotografia, corsi di design, di tutti g sport e molto altro ancora.

 
     
 
 
  Corsi Attivati dalla RUFA Libera Accademia di Belle Arti di Roma  
 

Diplomi accademici di I Livello (Triennali)

Pittura

Scultura

Scenografia

Design

Graphic design

Cinema (Arte Cinematografica e Televisiva)

Fotografia

 

Diplomi accademici di II livello (Biennio)

Visual and Innovation Design

Computer Animation and Special Effects

Arte Cinematografica

Scenografia

Graphic design

Scultura

Pittura

Grafica d'Arte

Decorazione

 
 

Corsi di Formazione Professionale
 
 


Grafica Pubblicitaria

Arredamento e Design

Attestato di qualifica professionale di Stilista di Moda

 
 

Corsi liberi
 
 


Pittura e Disegno

Scuola libera del Nudo

Scultura

Fotografia (corso base fotografia analogica e/o digitale)

Reportage fotografico (avanzato)

Ripresa cinematografica

Tecniche dell'incisione

CAD, WEB design e Rendering 3D

 
 

Master
 
 


Pittura / Scultura / Scenografia / Graphic Design / Design / Cinema.

 
     
 
 

   



 

   

La Rome University of Fine Arts è l’unica Libera Accademia di Belle Arti di Roma legalmente riconosciuta in grado di conferire un Diploma Accademico di 1° e di 2° livello
(titoli di studio analoghi a quelli universitari) nel campo delle Arti Visive, Progettazione e Arti Applicate, Nuove Tecnologie per l’Arte.
www.unirufa.it